PERCORSI OUTDOOR A PIEDI
Percorsi a piedi storico-culturali, naturalistici e tematici che coprono tutto il territorio dell'Est Veronese dalla zona montana a quella pianeggiante.
Tutti i percorsi possono essere fruibili anche dall' APP VENETO OUTDOOR scaricabile da cellulare.
Per visualizzare ogni singolo percorso con dettagli, schede tecniche e per scaricare la traccia GPX cliccare sul pulsante "maggiori informazioni".
Il progetto è stato realizzato tramite una spesa sostenuta con Bando Regione Veneto, Legge Regionale n.34/2014 DGR n.707/2020
ANELLO DEGLI ARGINI, PASSANDO PER ALBAREDO D'ADIGE E RONCO ALL'ADIGE
Un piacevole percorso ad anello che si svolge prevalentemente su stradine arginali sterrate che seguono il grande Fiume Adige con una privilegiata vista dall'alto sul paesaggio della campagna veronese. L’itinerario, all'insegna della riscoperta di una quotidianità vissuta in armonia con la natura, unisce Albaredo d’Adige e Ronco all’Adige, due città che vivono da sempre in relazione con il fiume.
ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE ENERGIE PULITE E RINNOVABILI - BADIA CALAVENA
Splendido itinerario naturalistico alla scoperta del paesaggio dei Monti Lessini e delle energie pulite prodotte dal Comune di Badia Calavena nel rispetto della natura. Un itinerario vario e suggestivo che ti farà scoprire PEPER Park - Parco delle Energie Pulite e Rinnovabili - dotato di una serie di percorsi studiati per scoprire le energie prodotte da fonti rinnovabili.
TRA ANGUANE E BOSCHI - SENTIERO CICLAMINO DI BOLCA
Sentiero molto panoramico, specie dalle contrade più a nord, dai tratti davvero suggestivi ed evocativi del tradizionale folclore della Lessinia come il “buso dele Angoane”.
Museo dei Fossili, contrade Loschi, Rigoni, Laisi, Riva, Covale, Gaiotte, Ghieve, Rama, borgo Cracchi, lago dei Cracchi, “buso dele Angoane”, Preari, Capitello dello Spilecco.
TRA FOSSILI E BASALTI - SENTIERO ROSSO DI BOLCA
Itinerario che si snoda tra verdeggianti sentieri e tocca uno dei luoghi più caratteristici di Bolca: il Museo dei Fossili, custode di spettacolari reperti di pesci e piante.
Museo dei Fossili, Chiesa di San Giovanni Battista, Monte Purga, sentiero 'della Madonna', basalti colonnari.
CALDIERO TRA TERME E CAMPAGNA
Una passeggiata della salute, prima o dopo un rigenerante bagno nelle Antiche Terme di Giunone a Caldiero, un luogo di benessere e relax in cui ritrovare se stessi. Ai piedi delle colline veronesi della Val d'Illasi e sulla riva sinistra dell'Adige sorge Caldiero (Calidarium il nome originario del Paese), un luogo conosciuto sin dall’epoca romana per la ricerca del proprio benessere, grazie alla presenza di acque termali terapeutiche. A Caldiero, in un un ambiente naturale suggestivo, si trovano le Terme di Giunone, un parco acquatico contornato da splendidi alberi secolari.
QUATTRO PASSI IN VAL TRAMIGNA - CAZZANO DI TRAMIGNA
Un percorso ad anello immerso tra vigneti, ulivi e panorami dell'incantevole Val Tramigna. L’itinerario accoglie i visitatori nella Val Tramigna. Si parte dal cuore di Cazzano di Tramigna e precisamente dal"Lago della Mora", risorgiva naturale da cui nasce il torrente Tramigna.
TREGNAGO E COGOLLO TRA PAESAGGIO, BORGHI E CASE RURALI
La storia di una piccola località i cui abitanti si sono dedicati, soprattutto in passato, alle attività agricole e all’artigianato. Un itinerario in cui poter ammirare le opere di un celebre fabbro conosciuto nel mondo. Il percorso escursionistico ad anello si snoda all’interno dell’ambiente naturale e paesaggistico della Val d’Illasi, lungo sentieri e stradine, coltivazioni, borghi e case rurali che disegnano un paesaggio che regala esperienze sempre nuove.
PASSEGGIANDO TRA COLOGNA VENETA E ZIMELLA, PAESAGGI DI TERRA ED ACQUA
Una passeggiata dolce tra due paesi della pianura veronese, lungo il fiume Guà, in una bellissima cornice ambientale e paesaggistica per ammirare panorami estesi ed echi di passaggi di civiltà. Una piacevole camminata nel verde tra due borghi della pianura veneta non lontano da Verona, immersi in paesaggi rurali e testimonianze di vissuto della storia.
A SPASSO PER LE VILLE E I CAMPI DI COLOGNOLA AI COLLI
Un percorso tra ville storiche, paesaggi collinari e vigne. Dal “Monte” di Colognola ai Colli si godrà di splendidi affacci sulle aree di maggior produzione del vino Soave.
Chiesa di Santi Fermo e Rustico – Via Spiadi – Strada dei Bovi – Valle – Via Argine – Corte Calò – Brusabosco - Buso del Gato
QUATTRO PASSI TRA I VIGNETI E GLI ULIVI DI ILLASI
Un percorso ad anello per scoprire il territorio di Illasi sino al colle in cui sorge lo splendido Castello sul cui crinale si possono godere di panorami sulla Val d’Illasi e la Val Tramigna. Un itinerario per scoprire le ricchezze di Illasi, città dell’olio e del vino, ed ammirare uno dei luoghi più fotografati del territorio: il Castello d'Illasi, collocato sulla sommità di una collina. Un antico maniero medievale posto a difesa del borgo di Illasi e a controllo, assieme al Castello di Soave, dei percorsi di fondovalle.
LA MARCIA DELLA CILIEGIA DI MONTECCHIA DI CROSARA
A passeggio tra i luoghi della tipica Ciliegia di Montecchia di Crosara, un territorio che realizza una delle più longeve sagre d’Italia dedicata a questo frutto così venerato. Dal borgo di Montecchia di Crosara si sale verso Monte Mirabello attraverso paesaggi densi di ulivi, ciliegi e altri alberi da frutto.
PERCORSO DEI 10 CAPITELLI DI MONTEFORTE D'ALPONE
Un percorso ad anello per scoprire la storia di cui sono intrise le colline e i vigneti della zona storica del Soave Classico DOC, tra i due splendidi borghi di Monteforte d’ Alpone e Soave. Il percorso dei dieci capitelli nei suoi 8 chilometri circa si snoda tra i bei vigneti della zona rurale attorno e sopra Monteforte d'Alpone.
PERCORSO TRA LE VILLE PADRONALI DI PALU'
Una tranquilla passeggiata in campagna per assaporare gli stili di vita dei possidenti delle tipiche ville venete e conoscere le gioie della villeggiatura di antica memoria, a due passi da Verona. Palù è un piccolo abitato che sorge nella bassa veronese delimitato da due fiumi, il Bussè e il Mirandolo. Una passeggiata nei dintorni del paese ci condurrà alla scoperta delle ville storiche, a partire da Villa e corte dominicale Maffei (ora Rizzardi) risalente al XV-XVII secolo, la prima famiglia che acquistò la terra in questi luoghi per coltivare risaie.
LUNGO IL FIUME GUA', ANELLO DI ROVEREDO DI GUA' - PRESSANA
Passeggiata nel verde alla scoperta delle tipicità di produzioni agricole, tra ville storiche, corsi d’acqua, lungo le antiche tracce dei pellegrini in cammino verso Roma. Un percorso che unisce l'aspetto naturalistico, tipico delle zone della pianura padana con territori destinati all'agricoltura, alle testimonianze di storia che sanciscono la memoria di stratificazioni millenarie di civiltà.
ESCURSIONE NEL PARCO DEI FOSSILI DI RONCA'
Roncà è terra di fossili e di storia antichissima, un percorso naturalistico ad anello per riscoprirne le origini e suoi tesori tra cascate, rocce e verdeggianti boschi. Il sentiero percorre la Val Nera e si snoda attraverso il Parco dei Fossili, una suggestiva zona di affioramenti fossiliferi che riguarda gran parte del territorio comunale di Roncà.
LUNGO IL TORRENTE ALPONE TRA CAMPAGNA E STORIA - SAN BONIFACIO
Un percorso breve e adatto a tutti che collega il cuore del centro abitato alla campagna e le ville rurali lungo gli argini del torrente Alpone. L’itinerario parte dall’ Abbazia di Villanova, uno splendido complesso abbaziale costruito alla fine del VIII secolo la cui facciata è caratterizzata da diversi periodi storico-artistici: romanico, gotico e barocco.
SAN BORTOLO DELLE MONTAGNE, TRA CONTRADE E BOSCHI INCANTATI
Un’escursione alla scoperta della Lessinia, un territorio punteggiato di contrade e antiche malghe, tra boschi incantati, corsi d’acqua e panorami che ci lasceranno affascinati. Bellissima escursione nella natura selvaggia dei Monti Lessini, attraverso un percorso ricco di sorprese, alla scoperta di sentieri con muretti a secco che ci riportano al tempo del paesaggio delle popolazioni cimbre.
UNA SALITA AL CASTELLO CON AFFACCIO SUI MONTI LESSINI E LA VALDALPONE - SAN GIOVANNI ILARIONE
Un itinerario storico, naturalistico e panoramico in cui godere di splendidi affacci a 360° sulla vallata dell’Alpone e sui Monti Lessini. Tutti da scoprire i basalti colonnari. L’itinerario circolare che parte dalla Chiesa di Santa Caterina porta alla scoperta del Castello di San Giovanni Ilarione.
San Giovanni Ilarione ha una posizione panoramica posta nel bel mezzo della valle dell'Alpone e immersa in un paesaggio caratterizzato da vaste estensioni di vigneti, castagni e alberi di ciliegi.
PASSEGGIANDO A SAN MARTINO BUON ALBERGO E DINTORNI - PERCORSO ROSSO
Una piena immersione nelle colline a due passi da Verona, un itinerario nel verde per scoprire corti storiche, aziende vitivinicole e contrade ricche di storia.
Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette
Un percorso ricco di natura e storia per scoprire un paesaggio che vi lascerà stupiti. Vi capiterà di incontrare antiche case a corte che ancora oggi costellano il territorio. Veri e propri complessi architettonici che ci ricordano la secolare tradizione agricola delle colline veronesi.
PASSEGGIANDO A SAN MARTINO BUON ALBERGO E DINTORNI - PERCORSO GIALLO
Percorso ad anello che si snoda tra le colline di San Martino Buon Albergo e Montorio, un itinerario suggestivo tra vigne, rigagnoli d’acqua e resti medievali. Ferrazze, il Brolo, le Carbonare, Montorio, Sant'Antonio
Camminare nel verde, in piena campagna, a due passi da Verona. Lungo gli argini del fiume Fibbio, tra corsi ricchi di acqua pura si potranno incontrare diverse specie di uccelli tra cui: la Gallinella d’acqua, il Martin pescatore, la Ballerina e l’Airone Cinerino.
PASSEGGIATA NEL SOAVE CLASSICO
Alla scoperta delle colline e dei terrazzamenti di Soave, uno dei sistemi agricoli meglio conservati e di valore storico del Veneto. Una piena immersione tra i vigneti del Soave Classico, un luogo diventato sito mondiale riconosciuto come patrimonio dell’umanità e dell’agricoltura.
SENTIERO NATURA MONTE TENDA - SOAVE
Splendido percorso nella natura adatto a tutti, tra castelli, scorci panoramici, boschi, vigne, con percorsi delimitati da suggestivi muretti a secco. Un percorso incantevole che ci proietta nell’atmosfera medievale del Castello Scaligero da cui si possono godere splendidi scorci panoramici sulle colline e i vigneti.
IL SENTIERO DELLE ERBE OFFICINALI DI SPREA - SPREA DI BADIA CALAVENA
Vieni a conoscere le erbe di Sprea e la terapeutica di Don Zocca. Un territorio ricco di biodiversità, tradizione e conoscenze erboristiche tramandate da un famoso parroco amante della natura. Sprea è un piccolo borgo della Lessinia Orientale, frazione di Badia Calavena. Un luogo ancora incontaminato che dona una abbondante varietà di piante officinali.
PANORAMI, BOSCHI E GROTTE DELLA LESSINIA ORIENTALE - SANT'ANDREA DI BADIA CALAVENA E SELVA DI PROGNO
Itinerario suggestivo nell’alta Val d’Illasi tra fitti boschi, pareti rocciose e gli splendidi paesaggi tipici dei Monti Lessini. Partendo da Sant'Andrea di Badia Calavena e lasciato poi il borgo di Selva di Progno ci si addentra nella splendida Valle del Covolo, lungo una salita nel bosco che ci lascerà senza parole. Verso l’apice si raggiungono i caratteristici Cóvoli, un insieme di grotte carsiche famose per il ritrovamento di numerosi reperti, tra cui quelli dell’Orso delle Caverne.
LA "VIA DELLA MORETA" DI VERONELLA
Un percorso ad anello lontano dall'ambiente cittadino, immerso nella campagna e nel contorno delle terre dove la tipica Verza Moretta di Veronella prende vita. L’itinerario tematico rievoca le tradizioni agricole del luogo di campagna, è accessibile sia a piedi che in bici e si snoda tra stradine di campagna raramente trafficate da mezzi a motore.
IL SENTIERO DELLA MEMORIA DI VESTENOVA
Percorso lungo i luoghi della memoria della II Guerra Mondiale. Un cammino immerso nel verde, tra castagni, verdi colline, paesaggi e panorami di incantevole e morbida bellezza. Nel 2014, in occasione del 70° anniversario delle rappresaglie dei nazifascisti, Vestenanova ha ricordato i suoi morti e il sacrificio di tante famiglie distrutte dagli incendi delle loro case, delle stalle, del bestiame, dei loro risparmi e ricordi di una vita ed ha organizzato con una camminata attraverso le contrade martiri del 10 luglio (Luisi, Pezzati, Montanari, Brusaferri), con la presenza dei gagliardetti di Alpini, Fanti, Carabinieri in congedo e con la partecipazione di centinaia di persone.
LUNGO L'ADIGE ALLA SCOPERTA DEL PARCO PONTONCELLO - ZEVIO
Itinerario pianeggiante lungo gli argini del Fiume Adige. Un percorso ad anello che collega Zevio al Parco del Pontoncello e attraverso la ciclabile intitolata a Marco Pantani. Il percorso parte dalla Villa Sagramoso, detta “il Castello”, è un’imponente costruzione retaggio dell'originaria funzione militare circondata da un fossato, corredata da una torre, da sotterranei e da un giardino in cui si coltivano alberi da frutto.