PERCORSI OUTDOOR NEL TERRITORIO VERONA EST
Sono online i percorsi OUTDOOR a piedi del territorio dell'Est Veronese, dalla zona montana alla zona pianeggiante. Il progetto è stato realizzato tramite il contributo a Bando Regione del Veneto.
Obiettivo del progetto, portato a pieno compimento, è stato quello di proporre una azione di valorizzazione e diffusione dello spirito del genius loci e dei preziosi paesaggi dei territori del Veronese permettendone la scoperta e la conoscenza attraverso attività e strumenti volti all'incremento di un turismo all'insegna del locale, rurale, ecosostenibile e naturalistico.
Un progetto che ha raggiunto anche lo scopo di promuovere una sinergia, collaborazione, scambio nelle aree geografiche interessate e che saranno favorite ed incentivate dall'afflusso turistico.
L'azione ha riguardato l'individuazione e l'inserimento di percorsi naturalistici all'interno di portali di riferimento per escursionisti e turisti quali OUTDOOR ACTIVE e l' APP della Regione Veneto VENETO OUTDOOR, fruibili da dispositivi elettronici e digitali che vanno dal pc al semplice telefonino. Essi permettono una agevole consultazione degli itinerari inseriti (prevalentemente a piedi) e la conseguente possibilità di movimento di viaggiatori con l'interesse a percorrerli e a scoprirli incentivando l'incremento e l'afflusso di visitatori anche nei piccoli paesi toccati dai sentieri tracciati e permettendo a località, solitamente meno famose ed inflazionate delle consuete mete turistiche della Regione Veneto, di essere rivalutate e riscoperte.
Il progetto è stato realizzato tramite fondi Legge Regionale n.34/2014 D.G.R. n.707 del 4 giugno 2020.