"CUCINA LA CRISI - Le ricette dei nonni"
Il nuovo progetto dell’UNPLI Veneto si chiama “Cucina la Crisi – le ricette dei nonni” e ha l’obiettivo di identificare e riscoprire i piatti poveri della tradizione locale della cucina veneta, attraverso le Pro Loco e i loro cuochi.
Con tale progetto l’Unpli e i nostri partner, le Associazioni dei Consumatori, puntano a sviluppare nel consumatore la capacità di utilizzare in modo intelligente ed economico i prodotti e le ricette locali con una spesa contenuta, per riscoprire e non dimenticare le tradizioni culinarie del nostro territorio.
Invitiamo le Pro Loco a proporre un “piatto” che dovrà essere presentato durante una manifestazione che si terrà da settembre 2015 a giugno 2016.
Una volta raccolte le schede degli eventi, le Pro Loco verranno selezionate da una commissione. L’obiettivo finale è di realizzare un ricettario che raccolga tutti i piatti “dei nonni”.
L’UNPLI Veneto riconoscerà alle Pro Loco che rientreranno nel progetto, un contributo che potrà andare da €500,00 a €800,00 (IVA compresa), in base alla qualità e valore dell’evento presentato.
E' un'occasione questa per recuperare e valorizzare i piatti poveri della nostra terra, che a volte si sono un po’ persi, utilizzando i prodotti che il proprio territorio offre, con una spesa contenuta.
Invitiamo le Pro Loco interessate ad essere protagoniste completando il MODULO on line entro il 30 giungo 2015:
Clicca su questo link per compilare il modulo