Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Mercatini di Natale - Vestenanova

 

Mercatini di Natale sotto l’albero
Vestenanova - Verona 17 dicembre 2017

I mercatini di Natale di Vestenanova rientrano nelle iniziative proposte dalla Pro Loco per celebrare il periodo natalizio e ravvivare la comunità nell’alta Val d’Alpone nonché per valorizzarne il territorio.
Sono frutto di una collaborazione che vede diverse associazioni locali che vi partecipano nell’organizzazione, come Gruppo Alpini di Vestenanova, o più semplicemente come espositori nel contesto dei mercatini, fra i quali Avis e Aido.


Perché sono nati?

L’idea dei mercatini di Natale è nata nel 2016, con l’intento benefico di raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni colpite da terremoto del centro Italia. Tali fondi, derivanti dalla vendita di bevande e piatti tipici locali presso il tendone centrale di Pro Loco e Alpini, e quantificati in ca. 1300 euro, sono stati donati all’Istituto Omnicomprensivo “Romolo Capraia” di Amatrice, insieme all’albero di Natale realizzato dai ragazzi della scuola elementare di Vestenanova “A. Manzoni”.
Vista la calorosa partecipazione e il grande successo della manifestazione, sì è deciso di riproporre questa iniziativa anche negli anni seguenti, mantenendone lo scopo benefico.


Seconda edizione - 2017

L’edizione di quest’anno avrà la partecipazione di ben 40 espositori disposti lungo tutto il perimetro di Piazza Pieropan, con prodotti di aziende locali, alimentari e artigianali per tutti i gusti.
Fra questi, figurano anche le associazioni sopraccitate e AIP Onlus, con un Babbo Natale per i più piccini.

Il centro della piazza sarà, invece, il cuore della manifestazione: attorno al grande albero illuminato, infatti, sarà presente il tendone Pro Loco – Alpini, presso cui ristorarsi con della buona cioccolata calda, vin brulè, bombardini o tè e degustare la specialità tipica unica di Vestenanova, i “Caucci”, dolci o salati.
Il centro sarà anche il cuore dell’intrattenimento musicale, con la partecipazione di cori, di giovani e solisti la cui voce risuonerà amplificata per tutta la piazza durante le ore pomeridiane.
Vi parteciperanno la Corale di Vestenanova, le ragazze della Scuola di Musica dell’Ass. Euphonia, il Coro “De Bolchan” – Le Nuvole - di Bolca, il Coro “Le Giovani Note” di Vestenanova, il Coro dei Mistrorighi di Chiampo (VI), e concluderanno in duo Piercarlo Fracasso alla pianola e Laura Panato (voce).
Sono, inoltre, allestiti un suggestivo e originale presepe sotto l’albero, e diversi punti per riscaldarsi fra le molte bancarelle.

L’intero ricavato delle vendite presso il tendone centrale di Pro Loco e Alpini di Vestenanova, sarà quest’anno utilizzato per gli ultimi lavori dell’ampliamento della sede delle due associazioni presso gli impianti sportivi, in vista dell’inaugurazione della nuova “Sala della comunità”, in primavera 2018.
 

Seconda edizione dei Mercatini organizzati dalla Pro Loco e dagli Alpini di Vestenanova in Piazza Pieropan.

Programma:
10.00 - Apertura dei mercatini di Natale;
11.00 - Aperitivo natalizio con 3 Zampognari;
12.00 - Pranzo con i "Caùcci" dolci e salati, piatto unico della tradizione di Vestena;
14-19 - Pomeriggio musicale allietato da:
> Ragazze della Scuola di Musica dell'Associazione Euphonia;
> Coro "De Bolchan" - Le Nuvole - di Bolca;
> Coro le Giovani Note;
> Corale di Vestenanova
> Coro dei Mistrorighi di Chiampo;
> Conclusione e auguri con la voce di Laura Panato e Piercarlo Fracasso alla pianola;
16.00 - Arrivo di Babbo Natale con la slitta (AVIS Montecchia di Crosara)

Tutto il giorno sarà presente uno stand di AIP Onlus, con trucca-bimbi e un Babbo Natale.

Al chiosco centrale Alpini - Pro Loco puoi gustarti una cioccolata calda, vin brulè, bombardino, marroni o i famosi "Caùcci" di Vestena.

Tutto il ricavato, sarà utilizzato per gli ultimi lavori alla sede di Pro Loco e Alpini, in vista dell'inaugurazione in primavera 2018.

Ti aspettiamo!

proloco.vestenanova@gmail.com
www.prolocovestenanova.it