Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Antico Palio di San Lorenzo a Soave

Il “Palio di San Lorenzo” ritorna Domenica 13 Settembre dalle ore 9,30 alle ore 19,00 presso il Parco della Rimembranza con una nuova formula e orario. Sotto le mura del castello scaligero le dieci contrade del paese si sfideranno senza esclusione di colpi: chi vincerà questa edizione?
L'antica competizione si svolge ogni anno nel borgo medioevale di Soave (Vr), Comune Bandiera Arancione TCI, grazie all’organizzazione della Pro Loco Soave e Parrocchia di Soave. Si tratta di gare di abilità in cui le squadre, composte da un minimo di 12 concorrenti dagli 8 anni in su si sfideranno in otto giochi di abilità, astuzia, forza e cuore.
L’antico gioco del tiro alla fune, il Caronte in cui un concorrente deve trasportare uno ad uno tutti i concorrenti della squadra da una sponda all’altra della piscina su di un mini canotto, il palombaro, il gioco a sorpresa per i più piccoli, la briscola per gli over 60, la fuga per la vittoria, il palo della cuccagna (novità 2015) e il famoso ed avvincente gioco finale dell’assalto al Castello.
L'apertura ufficiale avverrà con la SS. Messa delle 9,30 nella chiesa Parrocchiale San Lorenzo, con la partecipazione dei Capitani delle contrade che sfileranno sull'altare. Alle ore 10,45 sfilata da piazza Antenna fino al parco della Rimembranza, dove dalle ore 11,00 le contrade si sfideranno senza esclusione di colpi, dopo l’apertura ufficiale dei giochi con il "Volo del Falco". Dalle 13,00 alle 14,00 pausa per il pranzo, con possibilità per tutti di pranzare allo stand Pro Loco Soave presso il parco, con un primo piatto e buon vino Soave.
Tre le novità dell'edizione 2015 spiccano la tribuna da 365 posti a sedere, l'animazione medioevale e i giochi didattici per bambini, il palo della cuccagna. E la sfida non si combatterà solo sul campo, ma anche nei rispettivi quartieri a suon di addobbi con i colori delle squadre. Chiunque volesse partecipare può iscriversi presso il Capitano della propria contrada. Sicuramente l’edizione di quest’anno suggellerà il successo che ha visto le ultime due edizioni riempire il parco della Rimembranza con ben 500 persone coinvolte nei giochi e nelle giurie, ed un pubblico ancor più numeroso negli spalti. L’appuntamento è dunque fissato per domenica 13 settembre a Soave!

Informazioni presso Pro Loco Soave: info@prolocosoave.it o Alessandro 349.3819020.
Regolamento su www.prolocosoave.it. 
Facebook: Pro Loco Soave e Palio di San Lorenzo.