Vestenanova
Il territorio di Vestenanova, situato a crica 550 m slm e a circa 50 km da Verona, si estende nell'alto bacino dell'Alpone, torrente che nasce in località Scaronsi alle pendici del monte Pergo e in parte di quello del Chiampo che lo separa a nord dal comune Vicentino di Crespadoro.
L'origine del suo nome è tutt'ora un enigma: c'è chi lo fa derivare dal gentilizio romano Vestius o Vestinius; c'è chi, invece, seguendo la tradizione, sostiene che vicino all'Alpone sorgesse un piccolo tempio dedicato alla dea Vesta.
Il territorio comunale è composto dal capoluogo e da tre frazioni: Bolca, Vestenavecchia e Castelvero.
Si tratta di un territorio molto vasto caratterizzato soprattutto dall'esistenza di piccole e numerose contrade.
Negli ultimi anni, l'economia del paese, ha riscontrato un sempre maggiore inserimento e sviluppo di aziende del settore conciario e delle calzature, all'allevamento avicolo e ad un'agricoltura più mirata e selettiva.
Ancora in fase di sviluppo il settore turisico, anche se va sottolineato che Bolca, grazia ai suoi reperti fossili, è centro di villeggiatura assai apprezzato da quanti amano la natura e la tranquillità.
Bolca, infatti è famosa nel mondo per i prestigiosi reperti risalenti all'Eocene medio (50 milioni di anni fa circa), dei quali si parlò per la prima volta nel 1555 dallo studioso Pietro A. Mattioli e che hanno poi richiamato l'attenzione degli studiosi ed appassionati di tutto il mondo.
Nel 1800 vi venne addirittura in visita l'imperatore d'Austria e Ungheria Francesco Giuseppe.
Giugno: Palio delle contrade
Primo fine settimana di luglio: Festa della Paleontologia - Bolca
Terza domenica di luglio: Sagra della Madonna del Carmine - Vestenevecchia
Primo fine settimana di agosto: Festa del turista
14-15 agosto: festa della birra - Castelvero
Vestenanova è raggiungibile dall'autostrada A4 Milano-Venezia (uscita casello Soave-San Bonifacio) proseguendo per Monteforte, Montecchia, San Giovanni Ilarione, Vestenanova.
La stazione più vicina è quella di San Bonifacio.