Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹

Vestenanova

Il territorio di Vestenanova, situato a crica 550 m slm e a circa 50 km da Verona, si estende nell'alto bacino dell'Alpone, torrente che nasce in località Scaronsi alle pendici del monte Pergo e in parte di quello del Chiampo che lo separa a nord dal comune Vicentino di Crespadoro.

L'origine del suo nome è tutt'ora un enigma: c'è chi lo fa derivare dal gentilizio romano Vestius o Vestinius; c'è chi, invece, seguendo la tradizione, sostiene che vicino all'Alpone sorgesse un piccolo tempio dedicato alla dea Vesta.

Il territorio comunale è composto dal capoluogo e da tre frazioni: Bolca, Vestenavecchia e Castelvero.

Si tratta di un territorio molto vasto caratterizzato soprattutto dall'esistenza di piccole e numerose contrade.

L'economia

Negli ultimi anni, l'economia del paese, ha riscontrato un sempre maggiore inserimento e sviluppo di aziende del settore conciario e delle calzature, all'allevamento avicolo e ad un'agricoltura più mirata e selettiva.

Ancora in fase di sviluppo il settore turisico, anche se va sottolineato che Bolca, grazia ai suoi reperti fossili, è centro di villeggiatura assai apprezzato da quanti amano la natura e la tranquillità.

Bolca, infatti è famosa nel mondo per i prestigiosi reperti risalenti all'Eocene medio (50 milioni di anni fa circa), dei quali si parlò per la prima volta nel 1555 dallo studioso Pietro A. Mattioli e che hanno poi richiamato l'attenzione degli studiosi ed appassionati di tutto il mondo.

Nel 1800 vi venne addirittura in visita l'imperatore d'Austria e Ungheria Francesco Giuseppe.

Il Folklore

Giugno: Palio delle contrade
Primo fine settimana di luglio: Festa della Paleontologia - Bolca
Terza domenica di luglio: Sagra della Madonna del Carmine - Vestenevecchia
Primo fine settimana di agosto: Festa del turista
14-15 agosto: festa della birra - Castelvero

Come si raggiunge

Vestenanova è raggiungibile dall'autostrada A4 Milano-Venezia (uscita casello Soave-San Bonifacio) proseguendo per Monteforte, Montecchia, San Giovanni Ilarione, Vestenanova.
La stazione più vicina è quella di San Bonifacio.