Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹

Pressana

Grazie agli innumerevoli ritrovamenti si può tracciare una mappa degli abitanti fin dalla preistoria.

In località Santa Agata ritrovamenti del Neolitico della fine del V millennio a.C. Successivamente ritrovamenti dell'Età del Rame e del Bronzo, III e II millennio a.C. Il periodo protostorico vede la presenza dei Paleoveneti.

Le legioni romane arrivarono nell'89 a.C. e dopo il 31 a.C. (battaglia di Azio, in Grecia) Ottaviano Augusto assegnò le terre ai reduci della XI legione al fine di costituire una colonia, testimoniate dalla toponomastica. Alcune delle vie di Pressana infatti sono trasformazioni dei toponimi romani, come la via Carbon dal latino Cardo, la via Carobale dal latino Cardo Vallis e la via Calmaora dal altino Callis Major.

Custodita presso il comune una lastra bianca restaurata con un bassorilievo raffigurante Esculapio con il serpente. Nel medioevo l'assetto di equilibrio del territorio, che continua ancor adesso, vede Pressana racchiusa fra due fiumi che cambiano nome a seconda del punto del percorso.
A ovest il Fossa Rabbiosa-Fossa Togna-Fratta e a est l'Agno-Guà-Fiumenuovo.

Assieme a Cologna Veneta, Pressana giurò fedeltà alla Serenissima il 2 giugno 1405 e il Doge le unì al Sestiere di Dorsoduro il 26 marzo 1406, divenendo di fatto dominio diretto di Venezia iniziò un lungo periodo di pace e prosperità con forti invesimenti che finirono con la bonifica e portarono ad una specializzazione nella produzione e macerazione del baco da seta fino al 1800.

Il nome deriva dal nobile romano Persius legionario Romano a cui furono assegnate le terre.

L'economia

L'economia è prevalentemente agricola, principalmente legata alla produzione della patata e del radicchio rosso. Dal 1990 esiste una piccola zona artigianale.

Il Folklore

Aprile:
Festa dei fiori e delle primizie;
Antica sagra della faraona;
Gara ciclistica Allievi delle 3 province.

Giugno:
A Crosare Sagra del Sacro Cuore.
Luglio
Antica festa della Madonna del Carmine;
A Caselle Sagra di S. Maria Maddalena.
Agosto:
Prima settimana del mese Festa del prosciutto D.O.P. all'interno della meravigliosa cornice di Villa Gaudio.

Settembre:
Fiera campionaria e della vendemmia.

 

La gastronomia

Prosciutto di Crosare, amaro Persius al radicchio rosso.

 

Come si raggiunge

Raggiungibile attraverso l'autostrada A4 uscita Soave per chi proviene da Milano, uscita Montebello per chi proviene da Venezia. Dista 42 km da Verona, Padova e Vicenza, trovandosi equidistante dalle città è immersa nella pianura dell'estremo est veronese.