Illasi
L'antico insediamento dei romani avrebbe lasciato tracce nel nome dle paese derivato forse da i Lazi o dal centurione Gelasio. Feudo intorno al mille del vescovado di Verona, poi dei Montecchi che fanno erigere il castello, nel corso del '200 viene ceduto ai Pompei.
La cittadina è successivamente governata dagli Scaligeri, i quali ricostruireono il castello distrutto nel 1239 da Ezzelino da Romano, e a partire dal 1387 dai Visconti, impegnati in ripeturi scontri con i Carraresi.
La Serenissima Repubblica di Venezia domina sul territorio dal 1405, breve la parentesi relativa alla conquista compiuta nel 1439 da parte delle truppe milanesi comandate da Niccolò Piccinino, fino al 1517, quando Girolamo Pompei riacquista il feudo.
Ciliegie, olive, albicocche e cereali sono i prodotti agricoli tipici della zona, nella quale riveste un ruolo primario il settore vitivinicolo, strutturato su base associativa di tipo cooperativistico, ma promettenti sono l'artigianato e la piccola e media industria manufatturiera e dolciaria.
Oltre allo stabilimento della Cantina di Soave, è ubicato nel territorio di Illasi anche il mercato ortofrutticolo, importante polo commericiale di riferimento per l'intera vallata.
Tra i piatti tipici della zona si ricorda la Pearà (una salsa a base di pangrattato, midollo, brodo e pepe in abbondanza), le tajadele coi fegadini (tagliolini con fegato di pollo), le pappardelle alla lepre, il risotto con in funghi e con il tastasàl (carne di maiale) e lo stinco di maiale.
Nei mesi di giugno e luglio la rassegna e il canto corale popolare nei cortili delle ville.
Il 24 agosto, o la domenica successiva, la Sagra di San Bartolomeo, con rassegna del miniquadro.
Venerdì, sabato e domenica dell'ultima settimana di novembre, L'olio in festa con musiche e degustazioni di prodotti locali.
A Cellore, la domenica prima del martedì grasso sfila di carri, maschere e musica nel Carnevale "Peariìn", la domenica successiva festa della Pearà, piatto preferito nella zona.
Illasi, comune della provincia di Verona, è situato a circa 21 km dal capoluogo, 40 km da Vicenza e 104 km da Venezia.
Autostrada:
da Milano: uscita Verona Est seguire indicazioni per Vicenza - SS11 a Caldiero girare a sinistra e seguire indicazioni per Illasi - SP 10.
da Verona: seguire indicazioni per Vicenza - SS 11 Caldiero girare a sinistra seguire indicazioni per Illasi - SP 10
da Venezia: uscita Soave seguire indicazioni per Verona - SS 11 a Caldiero girare a destra e seguire indicazioni per Illasi - SP 10
da Vicenza: seguire indicazioni per Verona - SS 11 a Caldiero girare a destra e seguire indicaizoni per Illasi - SP 10
Treno:
stazione di Caldiero (sono per treni regionali della linea Venezia-Milano)
stazione di Verona Porta Nuova, poi pullman per Tregnago o Badia Calavena.